Ballerine con i nastri: il tutorial per realizzarle in pochi semplici passi
Le ballerine con i nastri di Miu Miu sono senza dubbio una delle scarpe più iconiche della stagione; immediatamente riconoscibili, danno un tocco steam punk anche al look più sobrio.
L’unica “pecca” è il prezzo, ma se vogliamo provare a realizzarne un paio di simili spendendo molto molto meno, ho pensato di realizzare un tutorial facile da fare per insegnarvi come farvele “in casa”, partendo da un paio di ballerine color cipria (io ho usato un paio di Walterine in pelle di Walter Calzature, le trovate qui a 65 euro).
Ecco cosa vi serve per eseguire questo semplicissimo tutorial per personalizzare le ballerine e ottenere un paio di ballerine con i nastri in stile Miu Miu:
- un paio di ballerine Le Walterine (nude, bianche, nere, rosse…scegliete il colore che preferite)
- colla permanente (Super Attack)
- 50 cm di elastico color cipria alto almeno 1 cm
- 2 metri di nastro in gros grain nero alto 2 cm
- 2 metri di nastro a quadretti altro 2 cm
- pinzette fermacarte
- spilli
- metro da sarta
- forbici
- ago e filo
Per prima cosa prendete la misura dell’elastico cipria da mettere sul collo del piede e tagliatelo.
Fissate l’elastico con ago e filo sui bordi della ballerina in modo da ottenere un effetto “ballerina da danza”, dopo averlo provato sui piedi (attenzione a non attaccarlo troppo in alto o troppo in basso); se non siete degli assi con ago e filo potete utilizzare la colla e lasciarla “agire” fissandola con delle mollette.
Prendete il nastro nero e fissatelo con del Super Attack all’interno della scarpa, in modo che le due estremità del nastro escano dalla ballerina per poi formare l’intreccio sulle caviglie.
Fate la stessa operazione con l’altra scarpa e il nastro a quadretti.
Lasciate asciugare per qualche ora.
Le vostre ballerine con i nastri sono pronte per essere indossate!
(Post realizzato in collaborazione con Walter Calzature)