Eau de teint Nude Magique L’Oréal, il fondotinta che c’è ma non si vede
C’è chi proprio lo detesta e non lo può vedere, c’è chi non ne può fare a meno e lo usa come base per qualsiasi trucco: parlo del fondotinta. Personalmente lo applico solo quando lavoro su un trucco molto “scenografico” che ha bisogno di una base molto omogenea, altrimenti mi limito a delle BB cream colorate, correttore e fluido colorato solo in alcuni punti del viso.
Molte come me sentono la pelle “soffocare” con il fondotinta, per questo ho provato incuriosita il nuovo fondotinta Eau De teint Nude Magique di L’Orèal; la promessa è di avere sulla pelle un fondotinta dalla leggerezza impalpabile che però uniforma e rende la nostra pelle nude e perfetta.
Eau de teint è contenuto in una piccola boccetta di vetro e contiene 20 ml di fondotinta ultra fluido e dalla consistenza leggermente oleoso per via degli olii volatili contenuti; la boccetta ricorda quelle dei profumi (tipo Chanel n°5, squadrata e super essenziale) ed anche la gestualità nell’applicazione ricorda quella di un profumo: prima di applicarlo bisogna infatti agitare il prodotto e poi versarne una goccia sulle dita. Poi si applica il prodotto sul viso: ne bastano davvero due gocce perchè è molto fluido ma il risultato devo dire che a me piace molto.
La sensazione che ho avuto dopo l’applicazione è di pelle nuda e non unta, omogeneità dell’incarnato, confort che dura a lungo; la prima sensazione di oleosità del prodotto (che ricorda il fondotinta Maestro di Armani) non si avverte sul viso, dal momento che gli olii contenuti evaporano con l’applicazione.
Scegliete il colore in base al colorito della vostra pelle (io che ce l’ho chiarissima ho scelto il numero 100, il Porcelaine, qui potete vedere una foto) e ricordate di non esagerare con la quantità: ne bastano davvero due gocce. Eau de Teint è disponibile in 6 nuances (100 Porcelain, 110 Warm Ivory, 120 Pure Ivory, 140 Pure Beige, 150 Nude Beige, 170 Natural) ad un prezzo consigliato di 15,99 euro.
E per venire incontro alle mie curiosità, ecco alcune delucidazioni che ci hanno inviato Xavier Blin (Direttore Internazionale Laboratori Make-up L’Oréal Paris), Cristina Monnoyeur (Responsabile Sviluppo Prodotti Make-up L’Oréal Paris) e Simone bellei (Internation MUA L’Oréal Paris).
Quali sono i segreti della formulazione di Eau de Teint?
Questo è un prodotto che porterà una vera rivoluzione nel mondo dei fondotinta. La sua formula raggiunge l’eccezionale impresa di non essere oleosa, così da permettere alle donne di dimenticarsi di avere indossato il fondotinta. Ciò che lo rende così innovativo è la presenza nella formula di oli evanescenti: donano infatti una sensazione di comfort sin dall’applicazione evitando la sensazione oleosa. Una volta applicato gli oli evaporano lasciando sul viso solo pigmenti colorati che garantiscono la giusta coprenza.
E’ giusto parlare di una nuova tipologia di fondotinta?
Senza dubbio. Eau de Teint è perfetto per tutte le donne che amano indossare il fondotinta, ma anche per quelle che lo trovano difficile da applicare o troppo “pesante” sulla pelle. Offre facilità di applicazione, leggerezza e sensazione di non avere nulla sulla pelle, per un perfetto “nude look”. Eau de Teint concilia così proprietà che normalmente sono incompatibili, ed è in questo senso che si può parlare di rivoluzione.
Perchè il flacone è stato realizzato in vetro e di dimensioni così ridotte?
Quando abbiamo iniziato a progettare il flacone, la posta in gioco è stata quella di proteggere e stabilizzare questa formula, eccezionalmente fine e volatile. La sua consistenza evanescente è stata concepita con un mix di oli, con livelli di volatilità diverse. E’ per questo motivo che possiamo affermare che la formula è più leggera dell’acqua. Gli oli volatili evaporano non appena il prodotto è applicato sulla pelle. Da qui è partita la sfida per realizzare un pack che rispettasse e proteggesse la formula. Il piccolo flacone di vetro serve anche alla perfetta applicazione del prodotto, poiché garantisce la stabilità degli oli e la sua forma permette di dosare il fondotinta nella quantità ideale.
Come si applica Eau de Teint?
Si applica come un profumo: una semplice goccia sulle dita può essere utilizzata per stendere una texture più leggera dell’acqua.
• Agita il flacone
• Versa la giusta dose sul polpastrello
• Stendi sul viso direttamente con le dita come nella foto.