Back To Top
Make-up

Unghie corte e piccole: come farle sembrare più lunghe e più belle

Post by

Unghie corte e piccole: come migliorarle

Chi mi conosce bene lo sa: ho le unghie molto piccole e molto corte (e non perché me le mangi!) e quando devo fare uno shooting avviso sempre che le mani non sono proprio il mio punto forte, anzi!

Devo dire che ho delle unghie piccole, corte e che, quando crescono tendono ad andare verso l’alto e di conseguenza a darmi fastidio.

Per questo motivo finisco sempre con il tagliarle, e non c’è ricostruzione o gel che tenga.

Ho provato a fare il gel ma comunque non ho mai ottenuto quelle unghie lunghe e affusolate che sognavo, mentre la ricostruzione mi è sempre stata sconsigliata proprio perché quando crescono tendono ad andare verso l’alto.

Le mie unghie sono piccole e forzare la natura diventa controproducente nel mio caso.

Nonostante adori provare gli smalti, mi piacerebbe indossarli e cambiarli ogni giorno, quello che devo fare è badare prima di tutto al loro (e mio benessere) e quindi cercare di tenerle corte e soprattutto rinforzarle.

Di recente vi ho raccontato su Instagram che cosa sto facendo per renderle più forti e cercare di lasciarle qualche millimetro (parliamo veramente di 2-3 millimetri) più lunghe.

Ho anche chiesto consiglio a chi mi segue per capire come risolvere almeno da un punto di vista estetico il problema delle unghie corte: non vi nascondo che quando vedo qualcuna con le mani e le unghie belle non provo un po’ di (sana) invidia.

Qualche volta, in occasione magari di qualche shooting fotografico applico le unghie finte ma naturalmente questo serve solo a scopo fotografico e non risolve il problema o comunque non cambia la natura delle cose.

Con il tempo ho imparato a convivere con questa mia caratteristica e a non farmene (più di tanto) un cruccio, anche se con il tempo, l’esperienza e i consigli di altre ragazze ho collezionato alcuni “trucchetti” che possono far apparire le unghie piccole e corte più lunghe e più belle.

D’altro canto non si può certo dire che le unghie corte creino problemi: sono veramente facili da mantenere, gestire, sono comode quando si hanno bambini e per fare qualsiasi cosa perché non danno fastidio, non si spezzano, non si incastrano.

Ma se volete comunque qualche consiglio su come far sembrare le unghie piccole e corte un po’ più lunghe e affusolate di come siano, ecco i consigli che ho collezionato nel corso del tempo.

#1 Scegliete smalti nude

Preferite smalti dalle tonalità neutre e nude: come le scarpe nude per le gambe, così lo smalto nude applicato sulle unghie produce un effetto ottico “allungante” dando continuità al dito e quindi facendo apparire le unghie più lunghe.

#2 La forma giusta

Ammorbidite e spingete le cuticole verso l’interno, e con una lima per unghie (meglio usare quelle di cartone) cercate di seguire la linea naturale delle vostre unghie.

Ricordate che le forme ovali o smussate hanno un effetto allungante che le unghie quadrate non hanno.

#3 Il bianco? Meglio di no

Lo smalto color bianco gesso (che personalmente adoro!) va evitato perché otticamente riduce la lunghezza delle unghie.

Io consiglio di usare tonalità nude o pastello ed evitare colori scuri.

Ad ogni modo se proprio non sapete rinunciare al rosso o a colori scuri lasciate un millimetro dall’attaccatura delle cuticole e non coprite tutta l’unghia, lasciando qualche millimetro ai lati.

#4 Nail art: scelta con attenzione

La nail art è difficile da portare se avete unghie corte e piccole, potete provare però con le righe verticali (che anche nell’abbigliamento allungano), oppure optate per disegni semplici, come un puntino al centro dell’unghia o una lunetta alla base.

#5 French manicure: sì!

La french manicure è perfetta per chi ha le unghie corte e piccole: colorate l’unghia con uno smalto nude (oppure una base trasparente) e disegnate una lunetta molto sottile (senza necessariamente seguire il profilo della vostra lunetta naturale) con il bianco.

Il nude allunga l’unghia e la lunetta bianca la accentua.

Foto Instagram Elena Schiavon | Pinterest

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.