Calzini+sandali: idee e consigli per gli abbinamenti
Alzi la mano chi almeno una volta ha provato a indossare insieme calzini e sandali ma poi non ha avuto il coraggio di uscirci da casa! Questo strano mix spopola da tempo nel mondo fashion ed è ormai una consuetudine soprattutto nelle mezze stagioni, ma risulta sempre un po’ difficile da sfoggiare nel quotidiano.
È una di quelle combinazioni che si vedono di frequente sulle riviste di moda, in passerella o tra le foto di streetstyle, ma un conto è ammirarli su fashion editor e celeb che hanno uno spiccato senso dello stile e non disdegnano look sopra le righe, un altro è sfoggiarli con nonchalance per affrontare i normali impegni giornalieri.
Un’accoppiata un po’ troppo audace? In realtà tutto dipende dagli abbinamenti che si scelgono e basta seguire qualche piccolo accorgimento per non sbagliare.
Qualche idea per indossare al meglio calzini + sandali
In linea di massima, tutte coloro che vantano un fisico alto e slanciato possono osare con qualsiasi abbinamento senza farsi troppi scrupoli.
Chi invece non vanta altezza da capogiro e gambe snelle deve fare un po’ più di attenzione perché la coppia “calzini + sandali” tende ad accorciare la figura ed è quindi opportuno bilanciare per bene le proporzioni.
Un esempio? Meglio evitare le minigonne quando si opta per questo mix, una gonna longuette è decisamente più appropriata.
Con quali capi indossare calzini e sandali?
In questo caso avete libera scelta: potete optare per gonne a ruota, abitini leggeri lunghi fino al ginocchio, pantaloni cropped…tutto dipende dagli impegni che avete in programma.
I sandali che forse si prestano meglio a questo genere di abbinamento sono quelliincrociati o spuntati, con cinturino alla caviglia e tacco largo, ma anche i modelli minimal, con tacco sottile meritano una chance.
Quanto ai calzini, tra le foto di streetstyle spuntano modelli di tutti i tipi (persino i calzettoni di spugna), ma meglio lasciare quelli lunghi o troppo stravaganti alle trend setter che non temono mai gli abbinamenti più arditi.
Calzini corti, dalle tinte sorbetto o dai toni vibranti, decorati con volant, fiocchi, strass e ricami sono sempre una buona idea.
Se poi siete in vena e avete proprio voglia di farvi notare, sappiate che potete puntare anche sui calzini a rete, un grande must di questa stagione.
Come abbinare tra loro calzini e sandali?
Potete puntare sul ton sur tor e indossare sandali e calzini coordinati, dello stesso colore; optare per sandali dalle tonalità discrete da portare a contrasto con calzini dai colori shocking; oppure puntare sulla combo sandali dai riflessi metallizzati e calzini inlurex, per un look luminoso da sfoggiare a tutte le ore del giorno!
Voi vi lascerete conquistare da questo trend?