Come abbinare il cappotto rosso: 25 outfit e 20 idee shopping
Lo abbiamo visto nelle recentissime sfilate di moda, e i negozi ce lo confermano: il cappotto rosso è un must have per l’inverno.
Ho pensato che effettivamente nel guardaroba di ogni donna, il cappotto rosso è una presenza irrinunciabile perché dà letteralmente una nota di colore anche alle giornate più grigia.
Comprare un cappotto rosso, è vero, è una scelta anche abbastanza impegnativo.
L’impatto ottico di un colore così acceso è notevole, e richiede un’estrema attenzione nella scelta degli abbinamenti, al fine di creare un outfit equilibrato e armonioso.
Il rosso è il colore tradizionale e immancabile del periodo natalizio, ma anche di tutto l’inverno. É una tinta classica, che si armonizza perfettamente con i colori tipici della stagione, dal nero al bianco, passando per tutte le tonalità di grigio, anche mixate tra di loro, così come al beige, al verde bosco e ad alcune fantasie particolari.
Corto e sportivo o lunghissimo e chic, il cappotto rosso è un capo intramontabile, che aggiunge un tocco di personalità e unicità al proprio look.
Che si scelga un rosso fiamma o un rosso che tende più ad una tonalità burgundy – come abbiamo visto in passerella da Gucci -, il messaggio è uno: il cappotto rosso dona un valore aggiunto al guardaroba e valorizza anche all’outfit più basico.
Il cappotto rosso: diversi tagli per diversi stilie
#1: il cappotto rosso corto il stile urban
Per un gradevole stile urban, il cappotto rosso brillante è corto, quasi fosse una lunga giacca, a doppio petto, e si porta sulla minigonna dello stesso colore, o a grandi quadri rossi e neri effetto college, con stivali alti e accessori di pelle nera.
#2 Il cappottino corto in stile vintage
In alternativa, il cappottino dalla linea morbida, di sapore vintage, con maniche leggermente arricciate, è perfetto da portare con tacchi e jeans.
#3 Il cappotto in stile montgomery
I modelli più casual e sportivi, come il montgomery rosso scuro con la fodera scozzese o il cappotto corto in lana morbida, sono ideali da indossare con i jeans sdruciti, la camicia in denim azzurra o la t-shirt stampata ad effetto grafico, o con i leggings neri e le sneakers.
#4 Il cappotto dal taglio classico
Con un cappotto rosso dal taglio classico, di media lunghezza, indossato sopra ad un look nero totale, l’effetto urban chic è assicurato, enfatizzato magari da un cappello a tesa ampia e una raffinata borsa da giorno a mano, in pelle nera.
#5 Il cappotto over a vestaglia
Non è comunque detto che al rosso si adatti solo il nero: sotto al cappotto dritto, senza collo, o morbido ad effetto vestaglia, si può tranquillamente indossare l’abitino elegante nelle sfumature avorio e rosa antico, con scarpe e borsa in tinta.
Come abbinare il cappotto rosso: idee outfit da copiare
#1 Cappotto rosso + total look rosso
Uno degli abbinamenti più cool degli ultimi anni: creare un total look rosso. Appariscente, ma elegante e molto contemporaneo.
#2 Cappotto (o giacca) rosso + stampe animalier
Per chi ama le stampe animalier, il cappotto rosso in lana grossa e morbida è ideale se indossato con un abitino maculato, dai colori caldi e non troppo contrastati, stivali e accessori in cuoio naturale.
#3 Cappotto (o giacca) rosso + stampe
Il rosso, anche in una tonalità più scura che tende al burgundy, si adatta benissimo anche alla fantasia camouflage e ai colori del sottobosco: il cappotto lungo e morbido può essere indossato sopra ad tuta camo, o ad un maglione (o sciarpone, come nella foto) da montagna, lavorato a jacquard nelle sfumature del verde.
#4 Cappotto rosso + grigio
Il cappotto rosso brillante oppure bordeaux, semplice ed essenziale, è adatto da abbinare ad un look creato con le sfumature del grigio, dai pantaloni, alla maglia rigata, alla sciarpa, con scarpe e accessori in pelle scura stampata ad effetto pitone.
Nel primo caso (a sinistra) il risultato è un outfit brillante, nel secondo (a destra) un look più elegante e sofisticato.
Un modello più glamour, corto e lievemente retrò, dai grossi bottoni gioiello, si adatta bene anche sopra ad un abitino a pois bianchi su sfondo nero.
#5 Cappotto rosso corto+dettagli marroni
#6 Cappotto rosso + outfit basico
Il cappotto rosso è veramente perfetto per elevare anche il look più semplice: jeans e maglietta o pantaloni neri e top chiaro.
#7 Cappotto rosso + outfit bianco
L’abbinamento rosso+bianco rischia di fare un po’ Natale. Ma se si bilanciano con attenzione i colori di outfit e accessori, il risultato può essere molto elegante, come nella foto.
Qualunque sia la scelta, il cappotto rosso è un capo perfetto e sempre di moda, ideale per infondere grinta e sensualità anche ad un abbigliamento essenziale e monocolore, e da indossare tranquillamente in ogni occasione, nella vita quotidiana così come in un look sofisticato per una serata speciale.