Milano Moda Donna: Casadei collezione scarpe autunno/inverno 2014-2015
Il terzo giorno di fashion week l’ho dedicato alle presentazioni delle novità dei marchi di scarpe tra i più famosi: devo dire che non mi sono pentita per nulla di girare per showroom perchè, da shoes obsessed, ho visto cose che hanno gratificato la mia sete di bellezza. Il primo step è stata la presentazione della collezione autunno/inverno 2014 di Casadei.
La collezione di Casadei ha principalmente due anime: una che ispira alla Venezia degli anni 20, dove sentiamo in lontananza l’eco delle note delle feste di Cole Porter; l’altra invece decisamente più proiettata ai giorni nostri, con i Daft Punk e la loro musica a fare da forza ispiratrice per calzature dal piglio decisamente più rock. A questo tentativo, direi riuscito, di cercare una unione impossibile di mondi apparentemente tanto distanti, fanno da contrappunto e completamento le calzature da red carpet che puntano su geometrie di ispirazione déco, stiletto tempestati di Swarovski, tronchetti che imprigionano il piede in una rete preziosissima.
La Venezia di inizio Novecento si esprime negli intagli scultorei sui tacchi spericolati che riprendono le decorazioni a intarsio delle gondole del Canal Grande, nelle punte arrotondate, nei kitten heels delle t-bar nelle tonalità del viola, fuchsia, radiant orchid, uva, melanzana. Di matrice rock invece le calzature arricchite di catene, speroni oro e argento che mischiano pitoni e microreti per un effetto vedo-non-vedo.
Sensualità e massima sofisticazione della semplicità (la mia parte preferita) invece per le scarpe che definiscono “calzature da giorno” e che sono di un’eleganza rara per la capacità di mescolare rigore (come per la stiletto che avvolge la caviglia in una morbida nappa chiusa da una cinghietta) e spregiudicatezza (nel tacco a spillo e nella punta volitiva). Un mix che esprime la dicotomia delle donne di oggi, che racchiudono in un’unica anima sensualità e praticità, femminilità e desiderio di sensualità e che abbraccia e accontenta le personalità di molte donne: quelle più romantiche e sognatrici e quelle più sensuali (che hanno imparato ad amare il tacco Blade, ormai un must have delle collezioni Casadei).
(Tutte le foto sono state scattate con il Samsung Galaxy Note 3)