Back To Top
Fashion

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Post by

Ci siamo, dopo mille e-mail inviate e curricula distribuiti qua e là, finalmente è arrivato il momento fatidico: il colloquio di lavoro. Noto anche come uno dei giorni più ansiogeni di sempre, oltre alla preparazione mentale  richiede anche quella da dedicare all’outfit giusto.

La scelta del look da colloquio di lavoro deve essere infatti ben pensata e bilanciata, destinata a far colpo su noi stesse ancor prima che a chi ci seguirà durante tutto il colloquio. La prima risposta alla domanda: “Come vestirsi per un colloquio di lavoro?”, infatti, deve sempre essere “Qualcosa che mi faccia stare bene e sentire a mio agio”, e che possa conseguentemente farvi sentire anche confidenti e al massimo delle vostre capacità.

Per tutti gli accorgimenti e linee guida da seguire, invece, ci siamo qua noi 🙂

Che cosa indossare a un colloquio di lavoro: i classici

Che sia colorato da tonalità pastello, o che sia più vicino al tradizionale blue navy o al nero, un semplice completo coordinato vi salverà sempre in più di un’occasione. Complici le nuove linee più moderne e fresche, indossare un tailleur oggi non significa necessariamente sfoggiare una giacca doppiopetto con baschine laterali e una gonna a sigaretta che arriva fin sotto alle ginocchia: fra blazer, pantaloni a culottes e blouse girocollo monocromo, infatti, la scelta che si presenta ai vostri occhi è decisamente più ampia e adatta a davvero ogni gusto.  

Da considerare come un vero e proprio investimento per il futuro (andrà bene in più di un’occasione), un completo è decisamente la scelta adatta per chi vuole rimanere sul classico senza rinunciare al proprio stile personale.

Un altro classico intramontabile da indossare per un colloquio di lavoro è sicuramente un vestito (o gonna) midi scelto magari nella sua accezione più bon ton e formale. Il vestito midi ideale per i colloqui di lavoro è poco (o per nulla) scollato e porta fantasie poco appariscenti (considerate sempre che non conoscete chi avete di fronte e una fantasia troppo chiassosa può anche solo semplicemente disturbare la vista del vostro interlocutore), con maniche preferibilmente lunghe o a tre quarti.

Questa combinazione di linee è perfetta anche se scomposta, quindi con camicetta o maglietta staccata dalla gonna.

Se avete nel guardaroba un vestito che amate molto ma pensate che sia troppo scollato o troppo estivo per essere indossato in questa situazione, potete pensare di sovrapporlo ad una camicia o maglietta neutra.

Che cosa indossare quando i classici non ci soddisfano abbastanza

Chi dice, però, che per un colloquio di lavoro sia proprio necessario indossare un completo o un vestitino midi?

Se si mantengono le colorazioni monocromo e le linee pulite e sofisticate, infatti, anche una tuta jumpsuit in seta o cotone, unita ad un paio di scarpe con tacco midi (o anche ballerine), potrà sicuramente dare un tocco di sicurezza ed eleganza in più.

Ugualmente moderno ma decisamente più urban-chic, invece, sarà l’abbinamento dato da jeans, camicia, giacca e décolleté, perfetto soprattutto se il colloquio di lavoro si divide in più di una seduta durante il giorno. Il jeans di per sé non sarebbe un capo da utilizzare in situazioni formali, ma negli ultimi anni sono stati ampiamente sdoganati anche in fase di colloqui; per questo vi consigliamo di scegliere modelli dritti o cropped, mentre vi sconsigliamo di indossare lavaggi troppoo eccentrici e modelli shredded.

Se invece volete optare per un completo classico, dalle tonalità sia scure che pastello, ma non volete rinunciare a un tocco personale, vi consigliamo di puntare su una camicia classica ma con fantasie a ripetizione, quasi stile pois, ironiche e dal tratto leggero, ancora meglio se richiamano la mansione richiesta o l’abilità creativa sulla quale vi sentite più pronte e ferrate.

Per quanto riguarda gli accessori vi consigliamo di applicare la regola del ‘less is more’ : tenete l’attenzione alta sull’outfit e soprattutto sulle vostre abilità e capacità.

Dopotutto, al di là del look scelto, saranno proprio queste le sole protagoniste della giornata.

Ricapitolando…

  • Sempre meglio indossare qualcosa con cui ci si sente comode e a proprio agio: già la situazione crea tensione, non vale la pena aggiungere la scomodità di un look che non si sente proprio.
  • Non snaturare il proprio stile: presentarsi in modo troppo formale o informale rispetto a come ci si veste di solito è controproducente. Un po’ di attenzione va bene, forzare il proprio stile no.
  • I colori neutri sono sempre un’ottima soluzione, ma se vi piacciono i colori aggiungete pure un tocco di colore al vostro look. Anche in questo caso, la regola è di non esagerare.
  • Attenzione alla cura personale e alla pulizia: i vestiti devono essere puliti, ma non è meno importante curare l’igiene personale e la cura del proprio aspetto.
  • Né troppo né troppo poco: si deve considerare l’ambiente e l’azienda in cui ci si candida per lavorare; va da sé che lavorare per in banca o in una agenzia creativa può richiedere un look diverso. Informatevi sull’azienda e la posizione per cui vi candidate e cercate di capire cosa può funzionare.
  • Per i colloqui via Zoom o Skype prestate attenzione ad avere di fronte a voi una buona luce che vi illumini bene: mettetevi di fronte ad una finestra e fate e attenzione allo sfondo. Meglio una parete bianca piuttosto che il caos di una lavanderia!
Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.