Back To Top
Fashion

Come abbinare i Dr Martens: idee outfit a cui ispirarsi!

Post by

Le impunture a vista gialle, la suola in gomma con un cuscinetto d’aria che ammortizza gli shock: stiamo parlando dei Dr Martens, i mitici anfibi di origine inglese.

Nati come calzatura ortopedica e da lavoro (soprattutto per i minatori), sono tornati alla moda a fine anni Novanta grazie al filone grunge e ora, sulla scia prepotente del revival grunge/underground portato da Hedi Slimane per Yves Saint Laurent, ritornano nei nostri guardaroba.

dr martens

Chi dice Dr Martens pensa subito al classico modello 1460, l’anfibio a 8 buchi per eccellenza; o ancora, nella versione stringata, da abbinare non solo a jeans e cargo, ma soprattutto a abiti romantici e femminili per sdrammatizzarne il mood romantico.

Il classico modello Dr Martens 1460 nel color burgundy (Pinterest)

Il primo modello di 1460, tuttora in produzione, non era nero, come potremmo immaginare, bensì burgundy.

Dr Martens modello 1461: le stringate (Pinterest)

Il modello a 3 buchi, che assomiglia ad una classica scarpa stringata ma mantiene invariate le caratteristiche del fratello anfibio, si chiama 1461.

Outfit con Dr Martens 1490 (Pinterest)

Il modello a stivale, quello alto a 10 buchi, è invece il modello 1490.

Dopo un calo di vendite a inizio anni 2000 la proprietà e la produzione del brand è passata di mano in mano, approdando a inizio 2013 all’interno di Permira.

Permira è un fondo di investimenti che forse avete già sentito per via dell’acquisizione di quote di Valentino Fashion Group e Seat Pagine Gialle.

L’anfibio amato dalle celebrities

Tra le celebs che hanno amato, indossato (e creato anche delle capsule collection) c’è la britannica Agyness Deyn, ma lo stivaletto di origine inglese è amato anche da Miley Cyrus, Daisy Lowe e Avril Lavigne.

dr martens
Agyness Deyn, modella britannica (foto Pinterest)

Il modello a 8 buchi costa circa 150 euro, anche se sul prezzo influisce anche il colore o la fantasia della tomaia, e potete trovarlo ad esempio su Amazon.

Se invece siete fortunate e avete conservato i vostri vecchi anfibi, non vi resta che andare in soffitta e riesumarli: io porto orgogliosamente gli stessi che indossavo dieci anni fa 😉

dr martens

Come riconoscere gli autentici Dr Martens

Con il passare degli anni non sono mancate le imitazioni di questo scarponcino cult: ma come riconoscere dunque gli autentici Dr Martens?

  • Hanno le impunture gialle che fissano suola e tomaia (tranne in una variante di modello a tre buchi);
  • Hanno 3-8-10-20 buchi in cui far passare le stringhe;
  • Hanno una linguetta in tessuto  sulla parte posteriore all’interno della quale infilare un dito per aiutarci nell’indossarli, con una scritta gialla su fondo nero “Air Wair with bouncing soles”;
  • Sulla suola si trova la scritta in rilievo “oil etc. resistant”;
  • Hanno la suola in gomma che fa un leggero effetto “rimbalzo” (bouncing) per via del cuscinetto d’aria che si trova al suo interno;
  • Quando camminate “scricchiolano” (almeno i miei).

Come abbinare le Dr Martens: outfit e idee

#1 Con jeans e giacca di pelle

Un classico abbinamento, molto semplice ma di effetto, è quello che abbina i Dr Martnes a pantaloni jeans, leggermente baggy, e chiodo di pelle.

Un perfetto outfit da “model off duty“.

#2 Con blazer oversize e pantaloni corti

Un outfit molto cool è quello che combina blazer oversize, Dr Martens e pantaloni corti, bermuda ma anche con pantaloncini modello ciclista.

Da completare con accessori dorati e capelli raccolti molto sleek.

#3 Con una gonna

Non necessariamente i Dr Martens vanno abbinato ad un vestito corto a fiorellini – un po’ come si usava intorno al 2012.

Possono tranquillamente essere abbinati a minigonne in tessuto tecnico, ma anche gonne longuette in broccato o paillettes come nelle foto.

#4 Con i pantaloni della tuta

Con la moda dell’athleisure anche l’abbinamento Dr Martens+pantaloni della tuta è totalmente sdoganato.

Per completare questo outfit dall’importante impatto “aesthetics” abbinate un classico trench.

#5 Con il completo formale

Sdoganato l’abbinamento con il blazer, via libera anche a questo bellissimo outfit con un completo formale, con pantaloni alla caviglia che esaltano gli anfibi.

#6 Con il vestito corto

Prendete un vestito corto, dall’allure molto femminile, con balze o ruches, abbinatelo ad una giacca in pelle (o una giacca in jeans) ed eccovi servito un perfetto outfit da concerto.

#7 Con pantaloni culotte ampi

Un look molto interessante, è quello che abbina i Dr Martens a pantaloni culotte morbidi, ampi, molto femminili.

L’outfit si completa con un maglione chunky in inverno, ma anche una camicia con ruches in primavera; per un look di ispirazione più elegante abbinate invece i pantaloni ad una camicia bianca di taglio maschile.

foto | Pinterest

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.