Back To Top
Fashion

Scarpe francesine: come abbinarle

Post by

Scarpe francesine quali sono

Le scarpe francesine sono quelle scarpe stringate, con una leggera scollatura sulla caviglia che abbraccia il collo del piede e con il tacco, spesso grosso ad accompagnarle. Sono un modello tipicamente femminile, o, meglio, l’espressione al femminile delle stringate di origine maschile.

Perché si chiamano francesine? Si chiamano così perché, forse vi verrà in mente, erano le scarpe usate da molte nobildonne durante l’epoca del Re Sole, quella che nell’immaginario collettivo si è fissata nella nostra memoria con la figura di Maria Antonietta.

Scarpe francesine come abbinarle

Le francesine hanno conosciuto e conoscono sempre una certa intermittenza nella moda: probabilmente sono tra le scarpe più difficili da indossare e abbinare e non sono mai riuscite a conoscere quel boom modaiolo che è riuscito invece ad altre calzature (come le ballerine con lacci, quelle con tacco medio o gli stivali sopra il ginocchio). In effetti il loro stile si abbina tendenzialmente di più a chi ha uno stile a tratti vintage, un po’ retrò, decisamente anni Settanta.

outfit-francesinefoto Le21eme.com

Ma siccome queste scarpe sono indubbiamente comode perché abbracciano leggermente la caviglia e spesso, appunto, hanno il tacco grosso, vale la pena fare uno sforzo e considerarle durante le nostre sessioni di shopping. Ma come abbinare le scarpe francesine? Con cosa indossarle?

outfit-francesineSfilata Luisa Beccaria

L’abbinamento più facile per le francesine è quello con abiti dalla linea ad A (con la gonna un po’ svasata o a ruota) di sapore un po’ Seventies.

Anche chi ama il look alla francese, con maglia righe e baschetto, può completare il suo outfit con delle scarpe francesine.

outfit-francesine

Di norma, a meno che non ne scegliate un paio dall’aria più elegante e sofisticata, o semplicemente più moderna (come nel caso delle francesine senza tacco in gomma che trovate nella gallery), questa tipologia di scarpe è il completamento ideale di look dal sapore retrò: immaginativi le francesine bicolore con un abito in tartan, capelli leggermente mossi e basco alla francese: non sono le scarpe perfette?

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.