Gonna longuette, come abbinarla e 20 idee shopping
È uno di quei classici che non può proprio mancare nel nostro guardaroba, un capo super femminile e versatile, l’ancora di salvezza per chi non sa mai scegliere tra minigonne cortissime o gonne lunghe fino ai piedi: la gonna longuette è il pezzo evergreen che tutte noi dovremmo sempre avere a portata di mano e quest’inverno, complici gli ultimi diktat dalla moda, potremo sfruttarla con mille abbinamenti diversi e inserirla nei nostri look quotidiani in più di un’occasione.
Leggi anche: Gonna a vita alta, consigli su come indossarla
Che sia una pencil skirt, una gonna plissettata o una gonna ruota, la longuette, quel modello che si ferma sotto il ginocchio e lascia scoperto il polpaccio, sarà la nostra fedele compagna per tutto l’inverno e potrà trovare spazio sia nel guardaroba per il giorno che in quello per la sera.
Qualche idea su come indossare la gonna longuette
Se in estate è facilissima da portare e basta indossarla con una semplice t-shirt e un paio di sandali flat per risolvere il look, in inverno bisogna darsi un po’ da fare con il layering e scegliere accuratamente collant, maglioni, scarpe e altri accessori che si abbinino alla perfezione con la gonna longuette, ma la fatica viene sempre ripagata e avendo qualche accortezza in più è impossibile sbagliare.
Per un look da ufficio che non ha rivali, scegliete una pencil skirt. Potete indossarla in maniera classica, con camicia bianca e giacca coordinata; con una blusa stampata; con un maglione oversize o un dolcevita: è molto chic in entrambe le versioni. Questo tipo di gonna valorizza di più la silhouette se indossata con i tacchi alti, ma chi se la sente può sperimentarla anche con stivaletti rasoterra e sneakers.
Un pezzo jolly, che conviene avere sempre pronto all’occorrenza, la gonna plissé, grande protagonista delle collezioni autunno-inverno e proposta in tutte le salse dai vari brand: dai modelli più semplici a quelli con stampe coloratissime fino alle gettonatissime versioni dai riflessi metallizzati che anche quest’anno la faranno da padrone. Da portare di giorno, con felpa e mocassini o con maxi cardigan e stringate maschili; ma anche di sera, con pullover ricamati e décolleté o con dolcevita e stivaletti.
Raffinatissime le gonne a ruota, modelli che fanno sentire sempre a proprio agio e che aiutano anche a nascondere piccoli difetti e qualche chiletti di troppo. Si abbinano bene con qualsiasi capo: dalla più semplice t-shirt alla blusa più elegante, dalle scarpe flat più comode alle calzature con tacco a spillo, più versatili di così non si può!