Mango, la collezione per la primavera 2016 è “Kate Moss approved”
È finalmente arrivata la collezione primavera 2016 di Mango, la cui natura ibrida e la particolare attenzione a uno specifico trend primaverile vi farà sicuramente innamorare. Ecco qui una dettagliata anticipazione del catalogo, che come vedrete sembra proprio essere Kate Moss-approved.
Se infatti la moda primavera/estate 2016 prevede un ritorno di moltissime decadi, quella del noto retailer spagnolo si focalizza in particolar modo su quella dei Novanta, dedicando al rock e al grunge una linea intera. Chiamata molto profeticamente “Rock Girl”, questa collezione nella collezione presenta un’ampia varietà di capi, dedicandosi sia alle tendenze musicali della prima metà degli anni Novanta, ancora influenzate dal moda glam rock anni Ottanta, sia alla moda di quegli anni, nei quali l’ormai iconico heroin chic vedeva in una giovanissima Kate Moss la sua massima rappresentate (ora diventata testimonial, assieme alla conterranea Cara Delevigne, del brand stesso).Gli stili toccati da Mango per questa primavera 2016 variano comunque consistentemente, racchiudendo un po’ l’essenza bohemienne che caratterizzerà tutto il 2016.
IL BIANCO & NERO – Perché fermarsi al total black, quando si può osare con un total white? Ricalcando l’onda dei white parties che ha spopolato l’estate scorsa, Mango offre moltissime proposte a tinta unita sia in nero che in bianco, puntando sia delle linee strette e attillate dei skinny jeans e delle pencil skirt, che delle gonne plissettate e dei pantaloni palazzo. Non mancano ovviamente jumpsuit e mix di queste due tonalità: il tutto, ovviamente, è in chiave rock!
UNA CASCATA DI PAILLETTES – Prima di entrare nel cuore della collezione Rock Girl più dura e pura, tuttavia, è bene fare una piccola pausa decisamente più luccicante. Ritornando di qualche anno indietro nel tempo, infatti, Mango ha deciso di far tappa negli anni Ottanta, traendo spunti al quanto vistosi per la sua collezione. Seppur mantenendo le linee morbide della decade successiva, i capi ricoperti di paillettes dorate danno decisamente una svolta molto particolare all’intera collezione, permettendo inoltre a chi ama mixare di dare decisamente sfogo alla propria fantasia.
ROCK GIRL – Eccoci finalmente ai capi clou della linea Rock Girl. Complice una forte presenza delle classiche camicione quadrettate in flanella, nonché dei maglioni decisamente oversized e con spacchi laterali (quello degli spacchi, come vedrete, sarà un tema molto ricorrente in praticamente qualsiasi capo), la linea Rock Girl entra nel cuore della sottocultura grunge (a tal proposito vedi anche il post dedicato ai trend per la primavera 2016), riproponendone i capi più interessanti e versatili. Il vero fiore all’occhiello della linea sono sicuramente le giacche varsity e i sandali flatform. A condire il tutto ci sono anche moltissimi skinny jeans strappati, grande ritorno del 2016, e chemisier in denim.
LE GIACCHE – Uno dei grandissimi focus della collezione primavera 2016 Mango sono sicuramente le giacche. Approfittando di quasi tutte le linee disponibili al mondo, alternando monopetti a colletti alla coreana, e ancora dettagli tattici come bottoni alla marinara e tagli a kimono, Mango investe decisamente su questo capo notoriamente primaverile, giocando soprattutto con il trend unisex che, già da questo autunno, ha sfilato sia per le strade che per le passerelle.
Fra i vari modelli di giacche ne potrete scorgere anche uno in velluto e alcuni in rose quartz, appositamente pensati per le amanti di due dei trend maggiori di questa stagione primaverile (e anche invernale, potremmo dire).
I VESTITI – Lunghi, anzi lunghissimi e sinuosi. Le linee della collezione primaverile 2016 di Mango si allungano e si colorano di diverse tonalità all’interno della sezione vestiti, che tuttavia lascia anche spazio a qualche variante corta e della vita ben delineata e segnata. In perfetto stile Nineties, infatti, Mango di dedica agli abiti oversized, donando loro vezzosi dettagli femminili come spacchi laterali e colorazioni delicate.
Anche in questo caso, così come per le giacche, l’ormai fashionissimo Quartz Rose farà una timida comparsa. Ovviamente, però, non mancano nemmeno le proposte boho chic, da sempre molto care al brand. Fra stampe retrò e tessuti leggeri Mango darà spazio anche ad abiti decisamente più freschi e attenti alla silhouette, che evidenziano il punto vita e bilanciano la figura. Raramente scollati sul davanti, moltissimi abiti lasciano aperta la schiena, creando un gioco di contrasti davvero molto sensuale.