Outfit classico: tutti i nostri consigli per creare un look classico
Quante volte ci siamo sentite dire “un outfit classico salva da ogni situazione“?
Se parto a ritroso nella memoria io, personalmente, non riesco nemmeno a ricordare il momento esatto in cui le parole”outfit” e “classico” sono entrate unite nel mio vocabolario.
Che poi, per “outfit classico”, cosa si intende esattamente?
Tra mille varianti e consigli diversi, abbiamo deciso di darvi i nostri proprio su questo tipo di outfit, cercando un po’ di delinearne anche le linee “universalmente” comuni.
Outfit classico: i colori essenziali
Fra tutti i consigli che troverete circa cosa e come debba essere un outfit classico, quello che li accomunerà sarà sicuramente dato dalla scelta dei colori.
Nero, grigio e bianco (sia spento che acceso), sono i colori passepartout per eccellenza, adatti a qualsiasi occasione e fisicità.
Chi ama molto look “alla francese” disporrà sicuramente di moltissimi capi in queste tonalità, partendo quindi avvantaggiato.
Altre tonalità “must” sono quelle tenui legate ai colori della terra, anche combinate insieme (basti pensare alla maggior parte dei capi Céline), e quelle date da fantasie classiche in stile tartan (soprattutto se si tratta di sciarpe).
Outfit classico: i capi e gli accessori must
Arriviamo quindi a quella che è, in realtà, la parte più semplice di tutto ciò che riguarda l’outfit classico: i capi must.
Chi ama il minimalismo e disporre di pochi capi ben selezionati, molto probabilmente amerà la versatilità data da questi pochi capi che ora andremo consigliandovi.
Quindi cosa mettere in lista per creare un outfit classico, a partire da un guardaroba minimo essenziale? Eccovi i nostri must have.
Un cappotto elegante
Per l’invero vi consigliamo di partire da un cappotto elegante (meglio se nero o cammello), di ottima fattura e dalle linee pulite ed essenziali, così che possa durare negli anni.
Pantaloni: attenzione ai dettagli
Un outfit classico non contempla jeans strappati o pantaloni di tessuti cheap. Scegliere i pantaloni giusti non è impresa facile, ma con un paio di pantaloni a sigaretta e un paio di pantaloni palazzo, avrete la base per creare degli outfit classici senza tempo.
Se proprio non volete rinunciare ai jeans, nessun problema: sceglieteli di un colore scuro e senza strappi né macchie o applicazioni.
La camicia
Di solito si consiglia di avere sempre una camicia bianca nel guardaroba per fare da “base” a molti look.
Se non vi piace bianca, o ne volete prendere altre, nessun problema: dall’azzurro alle righe, ai colori chiari, la scelta è veramente ampia.
Cercatene una che vi vesta alla perfezione e che sia di buona qualità.
Un classico top o t-shirt nera
Che sia una t-shirt, un top o una maglia nera, armatevi di pazienza per trovare un capo chiave per i vostri outfit classici, da mettere sotto a blazer e maglioni.
Il blazer: che vesta perfettamente
Il blazer è uno dei capi che ha ritrovato nuova luce nelle ultime stagioni, e in un guardaroba classico non può mai mangare.
Le mode cambiano, e adesso vanno molto quelli oversize: scegliete un capo su misura (o che vi vesta perfettamente), che non abbia proporzioni troppo “modaiole” e andate sul sicuro.
Ricordate che troppo striminzito fa cheap, troppo over fa ugualmente cheap: scegliete un taglio dritto, dal taglio rigoroso, realizzato con un tessuto di qualità.
Un dolcevita e un maglione chunky
Da abbinare ai pantaloni, o a una gonna, scegliete per l’inverno un dolcevita e un maglione a collo alto. Per evitare l’effetto troppo “striminzito” date un’occhiata anche ai maglioni chuncky, a coste, o trecce.
Unico avvertimento? Attenzione alle fantasie e ai ricami: da dosare con attenzione.
Tanto basta per mettere su almeno 5 combinazioni diverse di outfit senza nemmeno rendersene conto (risultando in ognuna assolutamente elegante).
Gli accessori per un outfit classico
Per quanto riguarda gli accessori, vi consigliamo di puntare su almeno due sciarpe (nera, grigia, bianca o a fantasia tartan, decidete voi).
Oltre ad una borsa piccola (anche con tracolla) procuratevi una bella e ampia shopper nera, da portare ovunque voi andiate, che sia il lavoro o l’università.
Un paio di loafer o di stringate nere risulteranno sempre adeguate, ma se quel che vi serve è un outfit classico serale, consigliamo un paio di stiletto.
Outfit classico e tocchi di contemporaneità
In ultimo, non potevamo che consigliarvi piccoli tocchi di contemporaneità sicuramente graditi da molti.
Ci sono infatti due trend specifici che vanno particolarmente a braccetto con gli outfit classici, e sono i pantaloni dal taglio flared, uniti ai maglioni con collo alla coreana (anche qui non possiamo fare a meno di citare Céline!), entrambi eleganti e senza tempo così come solo un outfit classico sa essere.
Testo di Virginia Cafaro ed Elena Schiavon