Come abbinare il gilet: 10 idee outfit da copiare subito
E’ tornato di moda, anche se forse non se ne è mai davvero andato. Il gilet è sicuramente tra i capi di abbigliamento più versatili ed eleganti, in grado di aggiungere un tocco di stile e raffinatezza a qualsiasi outfit.
Che si tratti di un look casual o di un abito per un evento formale, un gilet ben scelto può darci una mano a rinnovare quel vestito che non usiamo più o arricchire anche l’outfit più basico.
Tuttavia, molte persone non sanno come abbinare un gilet per ogni occasione. Non temete, perché siamo qui per darvi alcuni suggerimenti su come abbinare il vostro gilet.
Dal classico gilet nero di taglio sartoriale alle varianti più modaiole in denim o pelle vi suggeriremo 10 outfit per abbinare il gilet.
Che si tratti di un appuntamento informale, di un colloquio di lavoro o di un brunch nel fine settimana, abbiamo selezionato diversi abbinamenti per andare incontro a tutti gli stili.
Preparatevi dunque a trasformare il vostro outfit da casual a chic con la nostra guida definitiva su come abbinare un gilet per ogni occasione!
Il gilet: un classico che viene dal guardaroba maschile
I gilet sono stati uno degli elementi fondamentali della moda maschile fin dal XVIII secolo e sono entrati anche nel guardaroba femminile come un capo versatile e chic che può essere indossato in molte occasioni.
Il gilet è una giacca senza maniche che generalmente si indossa sopra una camicia o una maglietta: ma fin da quando Saint Laurent ha sdoganato il nude look, il gilet pò essere indossato anche “a pelle” come un top.
Può essere realizzato in tessuti diversi, dal denim alla lana, alla seta e al cotone, per adattarsi alle diverse occasioni e stili.
Il gilet può essere abbinato a pantaloni, jeans o pantaloncini, creando un outfit elegante o casual, a seconda delle esigenze. Si presta perfettamente a essere indossato in primavera o in autunno, quando le temperature sono più miti, ma può essere utilizzato anche in inverno, sotto un cappotto, per creare un look più sofisticato.
Diversi gilet, diverse occasioni, diversi outfit
Esistono diversi tipi di gilet, ognuno adatto a diverse occasioni e stili. Ecco quelli più comuni:
Gilet casual
I gilet casual sono generalmente realizzati in tessuti come il denim o il cotone e possono essere abbinati a una t-shirt o una camicia casual.
Quelli in maglia sono perfetti per chi ha abbracciato e ama in toto lo stile preppy.
Gilet elegante
I gilet eleganti sono generalmente realizzati in tessuti come la lana o la seta e sono adatti per occasioni formali e semi-formali.
Sono spesso indossati con una giacca o un abito, ma possono anche essere utilizzati per creare un look casual elegante, con pantaloni palazzo o pencil skirt.
Gilet sportivo
I gilet sportivi sono realizzati in tessuti resistenti, come il nylon o il poliestere, e sono progettati per attività all’aperto come l’escursionismo o il trekking.
Sono leggeri e traspiranti, ma allo stesso tempo offrono una buona protezione contro il vento e il freddo. Qui più che lo stile vince la funzionalità, ma in diverse occasioni durante le sfilate si sono visti abbinamenti inediti di gilet di questo tipo con outfit modaioli.
10 idee outfit con il gilet da copiare subito
Ma eccoci alla parte più interessante: come inserire il gilet nei propri outfit di tutti i giorni? Qui vi consigliamo 10 abbinamenti per indossare diversi tipi di gilet.
#1 Il gilet corto in maglia
Questi gilet sono semplicissimi da abbinare e sono super di tendenza. Indossatelo da solo come un comodo top o sopra una camicetta (o vestito) con maniche a palloncino.
#2 Il gilet in maglia con bottoni
Quando avete un gilet in maglia con bottoni la parola d’ordine è stratificare. Provate ad indossarlo sopra una t-shirt basic e sotto un blazer o un trench per un tocco più chic.
#3 Il gilet oversize
La moda dell’oversize non è più solamente una tendenza, ma un vero e proprio stile: lo abbiamo visto con il blazer oversize prima, e lo vediamo ora con il maxi gilet.
Se non avete mai indossato il gilet come mini abito, indossatelo sopra una camicia button-down o un maxi abito stile camicia per renderlo adatto anche all’ufficio.
#4 Il gilet-panciotto con jeans e maglietta
Ed eccoci al gilet che adesso sta letteralmente spopolando, il classico gilet a panciotto con bottoni, di taglio sartoriale.
Il gilet nero di Zara riprende proprio la sartorialità dei modelli maschili ed è l’ideale per elevare look basici come jeans e maglietta.
#5 Il gilet-panciotto con vestito
Un gilet di taglio sartoriale è adorabile da sovrapporre ad abiti lunghi, ma anche vestiti midi dallo stile romantico (in stile Marras).
#6 Il gilet-panciotto da indossare “a pelle”
L’influenza dello stile scandi è tutta in questo look, dove il gilet viene indossato a pelle, abbinato sia a pantaloni come jeans e cargo, ma anche con pantaloni palazzo dello stesso tessuto.
#7 Il gilet da portare “sottosopra”
Originalissima questa idea di stilying, con il gilet indossato sopra il blazer e non nel classico ordine.
#8 Il gilet utility
Non solo sartorialità, ma anche tecnica. Il gilet utility esce dai suoi classici confini di giacca da lavoro e diventa protagonista di un look molto cool, abbinato a pantaloni morbidi o alla moda abbinato ai cargo.
#9 Il gilet imbottito
Anche il gilet imbottito e trapuntato è tornato protagonista del guardaroba femminile, da indossare come capo transitional o da stratificare con giacche e cappotti.
#10 Con i pantaloni ampi
Un classico abbinamento, molto chic anche in estate, è quello che combina pantaloni ampi e gilet portato a pelle. Perfetto anche per la sera o per una cerimonia estiva.
Foto in evidenza Repeller