Outfit minimal: 7 pezzi da aggiungere al tuo look
Con il tempo ho scoperto di avere uno stile a metà strada tra il basico e il minimal, con qualche incursione nello stile femminile. Prediligo colori neutri, bianco e nero in primis, linee pulite ed essenziali, e prima di uscire tolgo sempre qualcosa al mio outfit per eliminare gli eccessi. Un outfit minimal è per me una rassicurante divisa, una cornice all’interno della quale mi sento davvero me stessa e che mi fa sentire a posto, chic, elegante e curata senza necessariamente dover cambiare ogni giorno.
Con l’avvento di Instagram anche lo stile di noi è molto cambiato: se per anni colori accesi, vestiti appariscenti che “risaltavano” all’interno di una foto, sembravano aver definito una precisa estetica, ora la tendenza è proprio agli antipodi, e non potrei esserne più felice.
Ma tolti i pezzi essenziali di uno stile minimal, quali sono gli accessori o i pezzi che vale la pena considerare adesso per elevare il proprio look?
Eccovi alcune idee.
#1 Orecchini oro
Ero in dubbio se inserirli in questo elenco, perché l’oro non dona a tutti. Ma un paio di orecchini -anche dorati- dalle linee essenziali o geometriche (rettangolari, a cerchio) possono aggiungere un punto luce ad un outfit scuro e distogliere l’attenzione da un bad hair day.
#2 Camicia bianca
E’ uno – a mio avviso- dei capisaldi del guardaroba minimal. Ma occhio alle proporzioni: se quella fittata (e magari leggermente elasticizzata) può essere un campione di comodità, è sulla linea maschile (e il tessuto di qualità) che si può cogliere la differenza e inserirla in un look minimal senza il rischio che stoni. Con un paio di pantaloni grigi morbidi, poi, è il massimo dello chic.
#3 Un top non-così-basic
Se guardate anche su siti come Mango o Zara vi sarete accorte di come i top con qualche taglio, cut-out o asimmetria siano uno dei grandi trend delle ultime stagioni. Per dare un’aria cool anche ai jeans più basici, perché non provare un body con un incrocio o un dettaglio cut out sulla spalla?
#4 Il blazer over
Ne ho parlato e ri-parlato, ma il blazer o il completo morbido, con le spalle leggermente over, è tutto quello che uno stile minimal chiede adesso.
#5 I jeans dritti
Abbiamo già salutato la skinny-jeans-era qualche anno fa e tra cropped, high waist e flared, ecco spuntare i jeans dritti. Belli, senza lavaggi o tinte strane, da indossare con pullover e mocassini per uno stile preppy o con t-shirt, cappellino e sneaker per un look normcore.
#6 La canottiera vogatore
L’ho indossata e indossata tutta l’estate e si è rivelata l’acquisto più azzeccato della stagione (a circa 20 euro su Amazon!); adesso la canottiera a costine con giromanica ampio è il pezzo perfetto da mettere sotto la giacca o il golf per stratificare.
#7 Gli occhiali da sole classici
Dimentichiamo loghi a vista, applicazioni, glitter e Swarovsky: un paio di Wayferer o classici Persol sono l’alternativa chic alle montature stile Balenciaga che tanto vediamo adesso – e che donano a forse 3 persone su pianeta terra.
Su IMPULSE Mag siamo qui per aiutarvi a navigare nel travolgente mondo della moda. Tutte le nostre scelte sono selezionate e curate in modo indipendente. Acquistando qualcosa a cui ci colleghiamo sul nostro sito, IMPULSE Mag potrebbe guadagnare commissioni.
Foto apertura: StyleCaster