Come vestirsi per la laurea: consigli e idee per un outfit da 110 e lode!
Outfit per la laurea: idee e consigli
Dopo anni di studio matto e disperatissimo, è finalmente arrivato il grande giorno, quello della discussione della tesi di laurea.
Al di là della preparazione dello scritto e degli aspetti scolastici, vogliamo soffermarci su quale outfit indossare il giorno della Laurea, per non sfigurare nemmeno in questa importante occasione e rispondere ad una della domande più gettonate di questa stagione: come vestirsi per una laurea?
Si tratta infatti del traguardo finale degli studi ma della prima vera occasione che può essere considerata un approccio al mondo degli adulti e del lavoro.
Per questo è importante – anche- non sbagliare vestito, puntando magari su abiti di ispirazione anni ’60, tagli puliti o completi più sofisticati.
Seguendo i nostri consigli sicuramente avrete la laurea in “stile ed eleganza”: per il resto invece ci dovete pensare voi 😉
Outfit da laurea, i SÍ e NO
SÍ: vestito semplice e chic
NO: vestito troppo “da cerimonia”
Che sia estate o inizio settembre (che ormai pare proprio essere diventato un’estensione di agosto, a guardare le temperature), il look da laurea estivo è al contempo fra il più semplice e il più complesso.
Se da un lato consente di optare per un semplice vestito elegante e delle ballerine o dei sandali semplici magari con un po’ di tacco comodo (magari medio), dall’altro rischia di cadere nel troppo formale, con vestiti da cerimonia imponenti e pomposi.
SÍ: bilanciare gli stili
NO: gli eccessi, né troppo formale né troppo informale
Posto che quello della laurea sia un giorno importante e che l’abito possa aiutare molto in termini di sicurezza di sé (sentirsi a proprio agio con quel che si indossa è sempre un’arma vincente), la scelta dell’outfit deve infatti essere ben bilanciata.
Alternate se possibile un elemento più elegante a uno invece più casual-chic.
Chi dice che le ballerine non siano adatte agli eventi importanti? Un bel vestito anni Sessanta, molto elegante, risulterà perfetto con un paio di ballerine semplici.
SÍ: volumi bilanciati
NO: scollature eccessive
Ugualmente bilanciata, se possibile, dovrebbe essere anche la scelta dei tagli e delle scollature.
Una scollatura ampia (ma non troppo, non siete in discoteca o a un casting) è sempre meglio abbinarla a una gonna o pantalone lunghi.
SÍ: sì al colore
NO: esagerare con glitter, pizzi, brillantini
Ultimo accorgimento di stile: se possibile è meglio evitare troppi luccichii e brillantini sul vestito, (è pur sempre una ricorrenza diurna e formale).
Per quanto riguarda il pizzo, anche se si tratta di tagli giovani e freschi, è meglio non abbondare.
Sì a dettagli in pizzo o macramé come orli e maniche, no a interi abiti in pizzo soprattutto se sprovvisti di sottoveste, e con conseguenti generose porzioni di tessuto trasparenti.
Su cosa puntare, quindi il giorno della laurea?
Complice la vitalità delle stampe e la moltitudine di stili abbracciati, possiamo tranquillamente affermare che la moda aiuti molto nella scelta di un outfit da laurea.
Permettendo a chiunque, da chi ama di più lo stile minimal anni Novanta a chi predilige di più anni Sessanta, di non dover rinunciare alla propria anima fashion in un giorno così importante.
Outfit laurea #1: il vestito stampato e colorato
Sebbene i tagli alla Bardot vadano per la maggiore, assieme alle scollature off-shoulder (che sono davvero salvifiche nelle ore più calde del giorno), affrontare la commissione indossando un abito lungo, semplice ed elegante, sarà ugualmente possibile, soprattutto se colorato da nuance vitaminiche e/o stampe in stile Pucci.
Outfit laurea #2: il vestito midi che ti risolve il “problema”
Le amanti dei vestiti midi, invece, potranno puntare su due stili diametralmente opposti ma allo stesso tempo uniti da un minimo comune denominatore: l’eleganza.
Da un lato abbiamo infatti i vestiti alla francese, con cinture strette in vita gonna midi e microfantasia a fiorellini (anche qui le fantasie non si sprecano, spaziando da quelle a fiori a quelle a pois).
Dall’altro abbiamo reminiscenze ereditate da un primo Yves Saint Laurent, che negli anni Sessanta sovvertiva le regole della moda con i suoi completi mannish.
Outfit laurea #3: il tailleur pantalone sì, anche colorato
L’idea del vestito non è nelle vostre corde, potete optare per un tailleur pantalone per la vostra laurea, anche colorato: ce ne sono di bellissimi!
Se invece nemmeno questa opzione vi lusinga, vi consigliamo di ‘decostruire’ il concetto optando per un completo più moderno e contemporaneo, costituito da pantaloni a vita alta, preferibilmente ampi, e una semplicissima camicetta bianca.
Sia che voi optiate poi per dei sandali alti, che per delle ballerine, il risultato sarà ugualmente adeguato.
Qualunque sia la vostra scelta, ricordate che questo è un giorno significativo e pieno di valore, e che per tanto merita di essere celebrato nel modo più elegante e confortevole che si sia.