Come vestirti se sei bassa: 8 consigli per ragazze petite
Fare l’ingresso in un negozio sull’onda dell’entusiasmo, selezionare una grande quantità di pezzi, entrare in camerino con il sorriso stampato sulla faccia salvo poi fare l’amara scoperta: tutti i capi scelti non calzano a pennello, non vestono come si deve e sono destinati a rimanere sugli scaffali.
Situazioni del genere sono all’ordine del giorno e le ragazze petite sanno bene di cosa parliamo!
Leggi anche: Culotte, i pantaloni che sono una via di mezzo che sta bene anche alle petite
Il fatto di essere bassine però non può e non deve compromettere la vostra voglia di shopping. Chi è che sfoggia un fisico da copertina e può permettersi di acquistare in tutta libertà quello che gli pare?
Per fortuna sono solo in poche, sono molte di più le ragazze che devono fare i conti quotidianamente con piccoli difetti fisici che aspettano solo di essere valorizzati nel modo giusto.
Nel caso delle ragazze di bassa statura è ancora più facile fare shopping perché ormai sono diversi i brand di moda che inseriscono all’interno delle loro collezioni delle linee interamente dedicate alle petite e chi non vuole accontentarsi, e non intende dire addio a capi di tendenza e pezzi must have da collezione, può sempre seguire qualche trucchetto per vestire bene senza sacrificare lo stile.
Anche quando i complessi prendono il sopravvento, ricordatevi che sono tantissime le donne petite con classe da vendere: dalla fashion editor Miroslava Duma alle gemelle Olsen, dall’influencer Aimee Song alla fashion blogger Lucy Williams. Tenetelo sempre a mente, anche le bassine possono lasciare il segno!
Se siete in cerca di nuovi consigli, eccone 8 da mettere subito in atto!
I segreti di stile per le ragazze petite
n.1 Le cinture sono le vostre migliori amiche. Per dare l’illusione di essere più alte, cercate sempre di segnare il punto vita con una cintura. Ci avete fatto caso che la maggior parte delle it girl bassine non ne fanno mai a meno? Che indossiate un vestito, un blazer o un cappotto provate sempre a portarli con una cintura: è un trucco smart che vi aiuterà a far sembrare più lunghe le vostre gambe.
n.2 Si ai jeans cropped e ai modelli aderenti. Dimenticate i boyfriend jeans, non sono il modello che fa per voi. Sono quelli dal fit aderente e in versione cropped a farvi apparire più alte di quanto non siate in realtà. Provare per credere!
n.3 Se avete dubbi, optate per il nero. Per non spezzare troppo la figura puntare sui look monocromo, e in particolare su quelli total black, può rivelarsi un’ottima idea. Provate ad esempio la combo stivaletti neri + pantaloni skinny dello stesso colore: vi sembrerà di guadagnare parecchi centimetri!
n.4 No ai capi oversize. Per slanciare la silhouette è sempre meglio prediligere i capi aderenti perché di certo quelli dalla vestibilità over non vi valorizzano a dovere. Il tocco in più? Scegliete maglie e pullover con lo scollo a V: possono fare la differenza su una ragazza petite.
n.5 Sempre sui tacchi. Le scarpe con il tacco riescono a valorizzare chiunque, ma è per le ragazze bassine che si rivelano davvero indispensabili. Cosa fare quando non avete alcuna voglia di indossarli? Ricordatevi che non esistono solo i trampoli! Anche i tacchi bassi possono farvi fare bella figura: quando dovete scegliere tra scarpe flat e tacchi mini, optate per loro! Sono sempre meglio di niente.
n.6 Mai più senza pantaloni a vita alta. Che siano pantaloni palazzo, jeans o skinny di pelle, date sempre la priorità ai modelli a vita alta perché sono questi che allungano la figura e danno l’impressione di avere le gambe lunghissime. Se siete delle ragazze petite non potete assolutamente farne a meno.
n.7 Il cappotto lungo è un must. Se state per dare il via alla ricerca del nuovo capospalla per l’inverno, nessun dubbio: scegliete un cappotto lungo dalle linee pulite, vi farà apparire più alte! E poi è uno dei capi di tendenza di questa stagione, sarebbe un peccato non approfittarne.
n.8 Si al completo sartoriale. Solo perché spesso siete costrette a scartare i completi giacca-pantalone che si trovano nei negozi, perché risultano sempre troppo lunghi o troppo larghi, non significa che dovete rinunciare a questo capo di abbigliamento! Puntate sui completi sartoriali, vi faranno guadagnare punti in originalità e poi stanno benissimo alle ragazze petite!