Tendenze moda inverno 2021: i trend da tenere d’occhio
Le tendenze moda emerse dalle sfilate di Milano per l’autunno/inverno 2020/2021
Frange, lime, maglioni super comfort: i trend per l’inverno puntano sulla comodità
Guardando le sfilate di Milano per l’autunno/inverno 2020/2021 emergono alcune tendenze preponderanti. La prima cosa che salta all’occhio è una: la moda torna con i piedi per terra e propone dei capi davvero portabili, caldi e confortevoli, adatti all’inverno. Maglioni caldi e coccoloni, tailleur pantalone, cappotti strutturati e dai tessuti pregiati, sono solo alcuni dei pezzi chiave del guardaroba per questo inverno.
#1 Frange
Maxi, mini, grosse, sottili, le frange vanno a decorare non solo gonne e vestiti ma anche capispalla come giacche e cappotti. Per dare letteralmente un “twist” al look.
BossBottega VenetaCristiano BuraniFendiPrada
#2 Nero, nero, e ancora nero
Il re dei colori invernali torna prepotentemente sulle passerelle di Milano: inutile negarlo, in inverno (e non solo) ci piace tantissimo vestirci di nero. E se il merito chiede nero, che nero sia!
AgnonaBottega VenetaN°21Versace
#3 Cappotti con spalle over
La scorpacciata di forme e volumi anni Ottanta non è assolutamente terminata con l’avvento delle muscle tee e delle spalline: focus ancora sulle spalle e sulle maniche. Over, a palloncino, smisurate: il definitivo power dressing!
SportmaxBoss
PhylosophyPorts1961FendiMissoniPradaTod’s
#4 Tailleur pantalone
Elegante, comodo, versatile: il tailleur pantalone domina sulle passerelle anche nella versione da gran sera. Finalmente una moda invernale che tiene conto anche delle cerimonie e degli appuntamenti con le basse temperature!
Giorgio ArmaniErmanno ScervinoLaura BiagiottiBossBottega VenetaCristiano Burani
Tod’sPhilosophyPorts1961Tod’sVersace
#5 Verde lime
Qui siamo di fronte ad una criticità oggettiva: il verde lime non sta bene a tutte. E’ da un po’ di tempo che vediamo il verde fare capolino qui e lì, su unghie, accessori, dettagli. Questa volta il lime si fa spazio all’interno delle collezioni per diventare uno dei colori di tendenza per l’inverno 2020/2021.
Giorgio ArmaniBottega VenetaCristiano BuraniVersace
#6 Stampe allover
Micro, macro, a fantasia vintage o a fiori: le stampe si portano preferibilmente nella modalità “dalla testa ai piedi”. Attenzione solamente nella vita reale all’effetto tappezzeria!
Ports1961Laura Biagiotti
#7 Catene
Catene, catene, catene: come elemento decorativo, l’abbiamo già visto nel corso della primavera/estate 2020, troviamo catene come bijou, decori per scarpe e stiletto, e come elementi decorativi anche di maglioni e capispalla.
N°21Ports1961
#8 Pantaloni da sera
Il Maestro Armani da sempre inserisce i pantaloni nelle sue collezioni anche come look da sera: sdoganati un po’ da tutti, i pantaloni da sera sono decisamente comodi, caldi e super eleganti.
Giorgio ArmaniEtroPhilosophyPrada
Sportmax
#9 Maglieria
Tantissima maglieria in queste collezioni per l’inverno: è un sollievo vedere in passerella, e non solo nei negozi, tanti maglioni. Dal cashmere super sottile e impalpabile, ai maglioni intrecciati di lana grossa, è finalmente la rivincita della maglia. Da portare 24/7 dalla mattina alla sera.
AgnonaLaura BiagbiottiCristiano BuraniFendiMarco De vincenzoMissoniN°21Ermanno ScervinoSportmaxTod’sVersace
#10 Flat shoes
Scarpe basse, sia eleganti e chic, come le ballerine di N°21 che con suole carrarmato come da Prada e Bottega Veneta: anche la scarpiera punta sulla comodità, e trovo questa “nuova donna” assolutamente al passo con i tempi. Una donna che ha bisogno di muoversi, correre, non solo fisicamente, ma anche metaforicamente.
N°21Bottega Veneta
#11 Pelle
Pelle non solo per capispalla e giacche, ma anche come inserto di una gonna: e se il total look è troppo, prova una gonna di pelle, o un paio di pantaloni, magari abbinati ad un maglione dai volumi over.
FendiSportmax
#12 Cintura
La cintura a segnare il punto vita è protagonista di tantissimi look di sfilata, da indossare non solo sopra i vestiti, ma anche sopra giacche e cappotti.
Marco De VincenzoGiorgio ArmaniLAura BiagiottiEtroPradaErmanno Scervino
#13 Puff jacket
Dimentica il classico piumino, e scopri cosa ci propongono le passerelle per l’inverno 2021: giacche imbottite, dai volumi maxi, tagliate come blazer e cappotti.
Tod’sPrada
#14 Piume
Frange e catene non ti convincono? Prova con le piume.
Ermanno ScervinoBossN°21