
Tod’s, presentazione collezione uomo F/W 2014-15
Le presentazioni delle collezioni di Tod’s avvengono sempre all’interno dello straordinario scenario di Villa Necchi Campigli, un angolo di paradiso appena dietro Corso Venezia. La collezione uomo per il prossimo autunno/inverno 2014-2015 è stata un viavai continuo di buyer e stampa asiatica, e devo dire che osservare questi “piccoli” dettagli la dice lunga anche sulla lungimiranza delle scelte dei brand, e in questo Tod’s si rivela sempre attento e vincente.
Ho scelto di cercare di trasmettervi alcuni elementi essenziali che ho colto nell’allestimento della presentazione: Tod’s non è più solo gommini e borse, ma si apre a un total look maschile, e per l’uomo crea un vero e proprio guardaroba, presentato all’interno di un grosso baule che compone un total look fatto di capi spalla, abiti e accessori.
Le scarpe e le borse sono realizzate nei pellami più pregiati -pelle, nappa, coccodrillo-, le giacche, i dolcevita, gli abiti sono di un’eleganza atemporale che sfugge qualsiasi moda, e i focus sono e restano la qualità dei materiali, delle finiture, dei tagli e l’eleganza di un uomo che ho percepito essere presentato come uomo -e, finalmente, non un ragazzino. Una collezione che si rivolge a chi cerca e vuole un capo senza tempo, che bada al sodo e quindi alla qualità e non alla quantità di ciò che compra. Una precisa scelta stilistica, di eleganza non pretenziosa, che ho cercato di riassumere in pochi scatti, da cui mi pare però emerga la forza dell’uomo immaginato da Tod’s: maschio, fiero, forte, elegante.
Foto | 1,2,3,4,6,7,9,10,12,13,14,16,18,29 Elena Schiavon – 5,8,11,15 photo courtesy Tod’s