Ultra Violet: come abbinare il colore Pantone del 2018
Sono lontani i tempi in cui il viola era considerato un colore porta sfortuna! Questa nuance così audace e intensa già qualche stagione fa era ricomparsa nelle collezioni di grandi e piccoli brand e ora si prepara a tornare alla ribalta e essere la grande protagonista del 2018 grazie a Pantone, la massima autorità in fatto di colori, che l’ha eletta colore dell’anno.
Leggi anche: Passione rosso, 2 consigli per indossare il colore dell’autunno
L’Ultra Violet, “tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva” ha già conquistato celeb e reginette dello streetstyle e, anche se può risultare difficile da portare, con ogni probabilità, contaminerà molto presto anche il nostro guardaroba.
Colore che, secondo Pantone, trasmette “originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”, l’Ultra Violet potrà essere inserito sia nei look da giorno che in quelli per la sera, ma bisognerà prestare attenzione agli abbinamenti se non si vogliono ottenere outfit un po’ troppo sopra le righe.
Di certo è più facile da indossare rispetto ad altri colori Pantone del passato, come ad esempio il Greenery, ma occorre comunque avere qualche accortezza per abbinarlo come si deve.
Idee e suggerimenti per abbinare l’Ultra Violet
Con il nero, il bianco, il grigio o il denim è impossibile sbagliare. Chi non intende, almeno per il momento, abbandonare la propria comfort zone può optare per un solo capo (o accessorio) viola e abbinarlo con pezzi più versatili: una gonna midi viola con una camicia bianca, un semplice paio di jeans con un cappotto viola.
Cominciate a seguire il trend a piccole dosi e riuscirete a portare con disinvoltura questo colore in men che non si dica.
Le amanti del rosa saranno felici di sapere che il mix “rosa+ viola” è davvero molto gettonato in questa stagione e basterà giocare bene con il layering per avere look d’effetto ma non troppo estrosi.
Provate con un midi dress viola, da portare con delle sneakers rosa e degli accessori neri oppure con un paio di pantaloni rosa, da abbinare a t-shirt bianca, giacca viola e accessori marroni. Entrambe le mise sono davvero interessanti.
Chi invece preferisce gli accostamenti cromatici più originali può optare per un total look Ultra Violet, e vestirsi di viola dalla testa ai piedi, oppure provare ad abbinare questo colore a stampe multicolor o a nuance vibranti, come il giallo e il blu: di sicuro con questi abbinamenti lascerete il segno!