Embroidered dress, i vestiti con ricami in stile boho folk sono il nuovo IT dress
Boho-chic, anyone?
Chi l’anno scorso ha fatto incetta di vestiti in stile boho potrà quest’anno alzare il tiro con un trend tanto delicato quanto particolare, che ricamerà letteralmente la primavera di motivi floreali e astratti: l’embroidered dress.
Questi vestiti ricamati in stile boho folk, che ci sono piaciuti talmente tanto da voler dedicare loro una selezione di 20 idee shopping, hanno letteralmente spopolato durante tutto il corso delle sfilate P/E 2016, raggiungendo il picco massimo con la passerella Givenchy di Riccardo Tisci, che ha stupito tutti ‘ricamando’ persino i volti delle modelle.
Gli embroidered dress, che spesso e volentieri ripropongono le stesse fantasie e gli stessi motivi stampati di moltissimi abiti in stile boho, hanno però l’indiscutibile vantaggio di risultare sempre e comunque ricercati, soprattutto se il loro ricamo è frutto di ore ed ore di certosino lavoro manuale.
A dispetto delle aspettative, inoltre, gli embroidered dress possono includere sia piccoli ricami impercettibili, sia motivi molto più ampi e impegnativi, che inglobano più livelli di fantasie folk anziché solo una.
Collezione Primavera/Estate 2016 di Tory Burch
Ad accomunare ambedue le versioni degli embroidered dress, comunque, sono l’assoluta voglia di ricercatezza e la spensieratezza tipica dell’estate e delle giornate calde trascorse fuori con le amiche, sia di giorno che di sera. A seconda degli accessori abbinati, infatti, un abito folk ricamato potrà velocemente passare dalla sua versione diurna a quella serale, sia che si tratti di minidress o di maxidress.
Il trend che va per la maggiore, e che in passerella ha avuto molto spazio, è tuttavia quello degli abitini a tunica ricamati (di cui trovate anche alcune deliziose versioni low cost nella collezione di H&M), che rievocano immediatamente uno stile etnico in perfetto stile anni Settanta.
Collezione P/E 2016 Tory Burch, da sempre sinonimo dello stile boho-chic d’oltreoceano
Tuniche e linee svasate a parte, gli embroidered dress verranno spesso interrotti da trasparenze, frange, spacchi e cut-out strategici, che daranno un tocco ancora più country (se possibile) ad ogni look.
Scollature a V, off-shoulder e maniche ampie e gonfie garantiranno inoltre un effetto assolutamente folk-chic a qualsiasi vostro outfit, da abbinare sia a sandali bassi che a décolleté alte.
Una parentesi a parte è invece da aprire per embroidered dress bianchi, con ricami delicati e colorati, che diventeranno un immancabile alleato per le giornate calde estive, da abbinare a capienti borse a tracolla, a zainetti con nappe e sandali alla schiava (che secondo alcuni degli stilisti più in voga del momento non dovrebbero comunque mai superare il polpaccio).
In ultimo, sia per mantenere l’armonia visiva dell’outfit che per lasciare che a risplendere siano i ricami nella loro totalità, vi consigliamo un’acconciatura raccolta qualora i ricami siano concentrati principalmente nella parte superiore dell’abito, e un’acconciatura più sciolta e ondulata se invece i disegni ricamano la gonna e gli orli.