Vente-Privee, come funziona e come ci si iscrive al sito di vendite evento online
Vente Privee, come funziona il sito di vendite evento
Più di una volta mi avete chiesto quali siano i miei siti preferiti dove fare shopping on-line. Avevo scritto un post qui con alcuni dei miei preferiti, e più di una di voi mi ha chiesto poi cosa sia di preciso e come funziona il sito di vendite evento Vente Privee. Personalmente lo apprezzo per la rapidità e puntualità di consegna e l’ottimo servizio clienti.
Vente-Privee: cosa comprare sul sito
Vente-Privee è il primo sito dedicato alle vendite-evento online: presente in Europa in 8 Paesi (tra cui, naturalmente, l’Italia) e negli USA, conta solo nel vecchio continente 22 milioni di iscritti (tra cui me). Quello che differenzia Vente-Privee da un normale e-commerce o shop online è il meccanismo delle “flash” sales: un brand viene venduto attraverso il sito solamente un paio di volte l’anno e il periodo in cui si può acquistare tale brand dura pochissimi giorni (3-5 giorni al massimo).
Sul sito non trovate solamente abbigliamento, accessori, articoli eno-gastronomici e complementi per la casa (sul sito nel corso degli anni sono state vedute perfino delle piscine) ma realizza anche il lancio in anteprima esclusiva di album, film, rappresentazioni teatrali o eventi (come è successo nel caso del disco di Iggy Pop o Bob Sinclair, dei film Il lato positivo e Cloud Atlas o del musical La Febbre del Sabato Sera).
La vendita evento viene annunciata via e-mail un paio di giorni prima che sia online ed è destinata esclusivamente a chi è iscritto al sito.
Ma, dopo essersi iscritti, come funziona il meccanismo delle vendite?
Vente Privee: capiamo nel dettaglio come funzionano le vendite
L’INVITO VIA E-MAIL
Due giorni prima dell’apertura di una vendita, i soci del sito ricevono una mail di invito contenente la presentazione dei brand ed un trailer che presenta i prodotti e la data di inizio e conclusione della vendita stessa.
LA VENDITA
Ogni vendita inizia alle 7:00 nei giorni lavorativi e alle 9:00 nel fine settimana e ha una durata limitata di 3/5 giorni. Ci sono marchi per cui nel giro di qualche minuto la merce è stata esaurita, per cui vi consiglio, se siete molto interessati ad una marca (specialmente se molto nota e molto “appetibile”), di puntare davvero la sveglia presto.
IL PAGAMENTO
E’ sicuro e possibile tramite carta di credito (Visa, Visa Electron, MasterCard e American Express) o Paypal.
LA CONSEGNA
Una volta terminata la vendita, Vente-Privee passa l’ordine complessivo degli articoli acquistati dai membri alle marche, le quali inviano gli articoli presso i magazzini dell’azienda. Dalle piattaforme logistiche di vente-privee partono ogni giorno decine di migliaia di pacchi destinati ai clienti, i quali possono seguire lo stato della spedizione nella sezione del sito “I miei ordini”.
Oltre alla consegna tramite corriere, vente-privee propone anche il servizio Express Box, realizzato in esclusiva con Poste Italiane, che permette di scegliere tra oltre 10.000 uffici postali (da scegliere semplicemente attraverso geolocalizzazione in fase di ordine) dove ritirare il pacco. Il servizio prevede anche una notifica via e-mail o sms della consegna.
I RESI
E’ possibile restituire uno o più articoli e ottenerne il rimborso secondo le modalità previste dalla legge.
IL SERVIZIO CLIENTI
Un team di addetti alla clientela risponde alle richieste dei soci inviate attraverso la sezione del sito “Aiuto & Contatto” o al telefono. Se avete domande o necessità di info potete anche contattate il team via Twitter.
Da qualche giorno è stata rilasciata la nuova app, per poter fare acquisti anche da mobile, che va a sostituire quella precedentemente rilasciata. Inoltre Vente-Privee è stato anche partner digitale della Vogue Fashion’s Night Out: dopo la VFNO di Milano soci di tutta Italia hanno potuto acquistare alcune delle capsule collection realizzate in esclusiva da alcuni brand italiani e internazionali.
Vente-Privee: un po’ di numeri
Per darvi una idea della realtà enorme e variegata che compone il mondo vente-privee, ho chiesto loro alcuni dati curiosi che rendono l’idea di una macchina enorme, composta di migliaia di persone che lavorano in sinergia in un meccanismo pressoché perfetto.
- + di 70 milion di prodotti venduti nel 2013, fino a 150.000 spedizioni al giorno.
- 160.000 mq superficie di magazzini, pari a 25 campi da calcio.
- 2.500: il numero di orologi di una prestigiosa marca venduti in soli 48 secondi! (ecco perché bisogna essere al pc alle 7!)
- oltre 3 milioni: il numero di bottiglie di vino e di champagne vendute in Europa nel 2013.
- 3.400 le piscine vendute in 3 giorni.
- 100.000: il numero di rose vendute in 3 giorni.
- 65.000: il numero di sex toys venduti in 3 giorni.
- 93 auto vendute in 24 secondi.
- 15.000 foto scattate al giorno nei 60 set fotografici Vente-Privee.
- 30 shooting fotografici al giorno.
- 4 studi di registrazione suono.
- 5 musicisti e sound designer che lavorano alla composizione delle musiche originali di trailer e video.
- 30 creazioni sonore prodotte ogni mese per i trailer.
- 3 milioni di visitatori unici ogni giorno.
- 22 milioni di soci in Europa.
- 2.100 collaboratori.
- 2.500 marche partner.