Studio fashion? Idee per arredare lo spazio di lavoro in casa
Ammettiamolo: quando si tratta di ispirazioni di interior design, nulla soddisfa di più dei feed di Instagram, soprattutto se si tratta di quelli che mostrano idee di design all’insegna di uno stile minimal e chic.
Queste idee, poi, ben si sposano con chi è alla disperata ricerca di una ventata di fresco per il proprio ufficio che, un po’ come le cuffie per ascoltare la musica, si scombina disordinatamente quasi per magia. Poiché cercare idee per un ufficio fashion fra i feed di Instagram equivale a perdersi in un buco nero (lo stesso problema si presenta con le idee outfit), abbiamo pensato di facilitarvi il lavoro trovandovi alcune delle soluzioni migliori per l’ufficio (e per casa, se i due spazi coincidono).
Fra tutti gli account di Instagram dedicati a questo tema, uno in particolare si è distinto per lo stile ricercato e assolutamente votato al ‘less is more‘: Minimal Setups.
Minimal Setups raccoglie varie idee nelle quali la pulizia, gli spazi liberi e aperti e il colore bianco sono dei veri e propri cavalli di battaglia. Tutti i tavoli da lavoro e le scrivanie che vedrete su questo account sono infatti privi al 100% di cartacce e cianfrusaglie varie, ma non di oggetti particolari e/o decorazioni personali (ovviamente sempre in chiave minimal), che rendono il tutto ancora più etereo.
Oltre a essere visibilmente piacevoli, gli uffici mostrati da Minimal Setups avvalorano moltissimi studi di ricerca legati all’ambiente lavorativo. Stando a queste ricerche, infatti, un ufficio pulito, ordinato e piacevole alla vista ci induce non solo a lavorare meglio, ma anche a ridurre lo stress e, di norma, anche a essere più inclini a mangiare sano.
Perché quindi non provare a mettere in pratica i consigli di stile di Minimal Setups? Ne guadagnerete non solo in tempo risparmiato a trovare tutti quei fogli che non sapete più dove avete messo, ma anche, e soprattutto, in salute. Ecco quelli che abbiamo trovato più utili e facilmente riproponibili.
Per prima cosa, posizionate la scrivania sotto a delle finestre, per garantire una luce naturale extra a tutto il piano di lavoro.
Anziché utilizzare cornici tradizionali, provate a usare delle lavagne da appendere al muro o di rendere addirittura il muro una lavagna da personalizzare con scritte e lavori creativi (ancor meglio se vostri). Rallegrerà l’ambiente creando un bel gioco di contrasti (soprattutto se l’interno in questione tutto bianco). Per qualcosa di più anticonvenzionale, invece, potete optare per degli appendini o per una totale assenza di cornici,o ancora per degli sticker.
Oltre a essere l’emblema del romanticismo, i fiori hanno soprattutto il potere di infondere tranquillità a chiunque li abbia vicini a sé. Prendetevi del tempo per scegliere un solo singolo fiore o una singola piantina da mettere in un vaso particolare, meglio ancora se in una caraffa di vetro. Vi aiuterà nei momenti di stress assoluto.
Qualora un singolo fiore o pianta non dovessero bastarvi, però, una piccola terriera in ferro battuto o legno potrebbe proprio fare al caso vostro. Se le piante sono più di una, però, allora consigliamo un bello scaffale dal quale sbucano piccoli vasetti con le vostre piante preferite.
Non sottovalutate mai il potere di divisori in cartoncino: si riveleranno indispensabili per nascondere qualsiasi principio di disordine.
Minial Setups, come si può intuire fin dai primi post su Instagram, ama molto mostrare spazi in total white (e anche qui a Impulse li amiamo molto). Qualsiasi sia il colore (o materiale) da voi prediletto, fate in modo rimanga il protagonista assoluto del vostro officio e ‘rimanetegli fedele’. La vostra vista e di conseguenza il vostro livello di stress ne trarranno grande giovamento.
Se potete, scegliete una scrivania con cassetti interni: amplierà istantaneamente gli spazi e aiuterà a mantenere l’ordine.
Allo stesso modo, sempre per risparmiare spazio, provate a posizionare i libri in orizzontale e non in verticale.