Back To Top
Lifestyle

Stampa foto album per occasioni speciali: come crearli e perché sono una buona idea

Post by

In un’era dominata dal digitale, i fotolibri rappresentano un ritorno alle belle abitudini della fotografia analogica, offrendo una soluzione elegante e ordinata per conservare i ricordi più preziosi.

La stampa di foto album sta guadagnando sempre più popolarità, perché consente di trasformare attimi felici in ricordi duraturi. Vediamo come creare fotolibri per occasioni speciali e scopriamo perché sono una buona idea.

Come creare fotolibri per occasioni speciali

Matrimoni, compleanni, viaggi indimenticabili: stampa foto album per avere sempre a portata di mano i momenti più speciali e per sfogliarli in qualsiasi momento. Il primo passo da fare per creare un fotolibro è decidere quale piattaforma utilizzare.

I più audaci potrebbero imbarcarsi nell’impresa di realizzare un fotolibro da zero con software di grafica più o meno professionali, ma la strada più semplice è sfruttare i siti e le applicazioni specializzate in stampe fotografiche che permettono di crearne di bellissimi seguendo semplicemente le istruzioni passo dopo passo. Il vantaggio? Questi ultimi si occuperanno di tutto, compresa la consegna a domicilio o in un punto di ritiro. 

Stampa foto album: da dove iniziare?

Una volta scelto lo strumento da utilizzare per realizzarlo, il passo decisivo per creare un foto album è stabilire il tema, perché il lavoro più impegnativo sarà quello di selezionare tutte le foto necessarie. Con gli smartphone si tende a scattare tantissime immagini, quindi la selezione dovrà essere spietata e orientata a individuare le fotografie migliori per qualità e risoluzione. Una volta fatto questo lavoro certosino potrebbe essere necessario un po’ di photoediting, ovvero modificare le immagini per migliorarne l’aspetto. Chi è pratico potrà farlo utilizzando Photoshop, altrimenti ci sono moltissime applicazioni, alcune anche gratuite, facili e intuitive, per rendere le vostre foto perfette per essere stampate. 

Personalizzare layout e testi

Scelte le foto, la strada sarà in discesa ma bisognerà dare sfogo alla creatività. I prossimi passaggi per creare un foto album sono, infatti, scegliere il layout, ovvero l’aspetto che le pagine dovranno avere, e personalizzarlo con testi e grafiche, così da renderlo totalmente unico e personale. 

Materiali e finiture

Stampa foto album per le occasioni importanti curando ogni dettaglio e scegliendo produttori affidabili e di comprovata esperienza. Pertanto risulta fondamentale consultare le schede prodotto per valutare la qualità dei materiali utilizzati e le tecniche di stampa. Prima di procedere con l’ordine, infatti, bisognerà scegliere anche la tipologia di carta e la finitura delle foto, se opaca o lucida.

Stampa foto album, colleziona ricordi indelebili

Stampare foto album è il modo migliore per custodire i ricordi in modo ordinato, duraturo ed elegante. A differenza degli album tradizionali con le singole foto attaccate sulle pagine, un foto album stampato evita che le foto si rovinino o vadano perse tra un trasloco e l’altro; inoltre, seppure il fascino della foto d’epoca sia innegabile, un foto album interamente stampato risulta più rifinito e completo. Uno tira l’altro, ecco perché una volta iniziato sarà impossibile fermarsi! In men che non si dica avrete nelle vostre librerie un’intera collana di foto album, uno per ogni occasione indimenticabile. 

Foto di George Milton

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.