{"id":49828,"date":"2021-06-14T10:39:05","date_gmt":"2021-06-14T08:39:05","guid":{"rendered":"https:\/\/www.impulsemag.it\/?p=49828"},"modified":"2021-06-14T10:39:05","modified_gmt":"2021-06-14T08:39:05","slug":"fashion-blogger-2021","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.impulsemag.it\/lifestyle\/fashion-blogger-2021\/","title":{"rendered":"Fashion blogger 2021: finita l’era degli influencer?"},"content":{"rendered":"<h1>Fashion blog e fashion blogger 2021: tutto quello che c’\u00e8 da sapere<\/h1>\n<p>Nel <strong>2021<\/strong>, parlando di fashion blogger e di come il termine fashion blogger venga spesso utilizzato impropriamente per indicare anche chi condivide semplicemente scatti e contenuti sui suoi canali social, Instagram <em>in<\/em> <em>primis<\/em>, viene da chiedersi: <strong>ha ancora senso avere un fashion blog nel 2021<\/strong>? Ha ancora senso la figura del fashion blogger nel 2021? Chi \u00e8 il o la fashion blogger?<\/p>\n<p>Queste sono domande su cui aleggia ancora della confusione. Cominciamo con il fare chiarezza sulle definizioni, e poi cerchiamo di capire se nel 2021 ha ancora senso parlare di fashion blogger e se ha ancora senso avere, o aprire un fashion blog.<\/p>\n<h2>Chi \u00e8 il\/la fashion blogger? Una definzione<\/h2>\n<p>Per prima cosa <strong>fashion blogger \u00e8 chi ha un blog di moda<\/strong>, quindi un sito\/piattaforma propria all’interno del quale pubblica articoli, foto, video a tema moda (o beauty). Ad ogni modo quello che fa la differenza \u00e8 avere un blog (sito) che indicizza su Google e che permette di essere trovati quando si fa ricerca su Google.<\/p>\n<p>Chi ha solamente un profilo Instagram ma non ha un blog per definizione non pu\u00f2 essere un fashion blogger, ma si pu\u00f2 definire <em>content creator<\/em>, oppure <em>influencer<\/em>, oppure <em>instagrammer<\/em>. La differenza, in sintesi, \u00e8 la<strong> propriet\u00e0 della piattaforma<\/strong>: mentre il blog (o sito) \u00e8 di propriet\u00e0 del fashion blogger, il profilo Instagram non \u00e8 di sua propriet\u00e0, perch\u00e9 \u00e8 uno spazio che gestisce ma i cui parametri sostanzialmente sono decisi da Instagram stesso (cio\u00e8 Facebook).<\/p>\n<h2>Cosa fa un\/una fashion blogger?<\/h2>\n<p>Come dice la parola stessa, <strong>fashion blogger \u00e8 chi condivide sul suo blog articoli, foto, video a tema moda<\/strong>. I post, i video, le foto possono avere come protagonista il\/la fashion blogger che ad esempio mostra i suoi outfit o racconta come abbina i suoi accessori (come faceva all’inizio della sua carriera Chiara Ferragni, ad esempio), oppure pu\u00f2 avere un ruolo pi\u00f9 editoriale e raccontare, presentare, condividere storie e tendenze legate al mondo della moda (come faccio principalmente io). In poche parole un fashion blogger \u00e8 una persona che condivide in rete la sua passione e competenza nel settore della moda.<\/p>\n<h2>Come si fa a diventare fashion blogger?<\/h2>\n<p>Diventare fashion blogger \u00e8 in realt\u00e0 molto semplice: <strong>basta aprire un proprio blog<\/strong> su WordPress o Blogger, giusto per citare un paio di piattaforme gratuite presenti in Rete, e cominciare a condividere i post. Il costo del blog in s\u00e9 \u00e8 praticamente zero: quello che costano sono il <strong>tempo<\/strong>, l’<strong>impegno<\/strong> e la <strong>costanza<\/strong> necessari per mantenere un blog in termini di pubblicazioni e contenuti da condividere.<\/p>\n<p>Spesso<strong> per molti anni non si guadagna nulla<\/strong> e lo si fa davvero per passione o per amore di condivisione. Quando poi il blog comincia ad avere dei buoni numeri, un buon numero di visite allora pu\u00f2 diventare interessante per gli inserzionisti o per le aziende, che possono contattare il blogger per realizzare dei post sponsorizzati.<\/p>\n<h2>Aprire un fashion blog nel 2021: s\u00ec o no?<\/h2>\n<p>E’ proprio di questi giorni un’intervista che ha rilasciato a <a href=\"https:\/\/www.ilsole24ore.com\/art\/seth-godin-gli-influencer-sono-passatocaduti-trappola-social-ADPuLmJB\">Il Sole 24 ore Seth Godin<\/a>, guru mondiale del marketing, a proposito degli influencer che dice<\/p>\n<blockquote><p>“Il futuro degli <strong>influencer <\/strong>appartiene gi\u00e0 al passato. Perch\u00e9 nella maggior parte dei casi coloro che vengono definiti influencer non lo sono affatto. Piuttosto sono <strong>hacker egoriferiti <\/strong>legati alle pubbliche relazioni, e per giunta spesso <strong>scarsamente remunerati<\/strong>. D\u2019altronde raccontarsi sui social media \u00e8 una corsa che non porta alcun vantaggio, perch\u00e9 nel lungo periodo non genera n\u00e9 attenzione e n\u00e9 fiducia”.<\/p><\/blockquote>\n<p>Il <strong>blog<\/strong> serve a costruire <strong>autorevolezza<\/strong> e <strong>notoriet\u00e0<\/strong> sul lungo periodo: se domani Instagram o qualunque altro social chiudesse, cosa resta di chi ha investito tutte le sue risorse e il suo tempo su quel social? Ecco il senso di avere un blog. Che per\u00f2 costa fatica e richiede molto tempo e attenzione, e i cui numeri non si possono “<em>pompare<\/em>“. Ecco il motivo per cui di blog ne sono rimasti ben pochi nel settore moda e beauty: perch\u00e9 le aziende e i brand hanno seguito la moda dei social e hanno preferito credere spesso a numeri “pompati” piuttosto che a contenuti duraturi nel tempo.<\/p>\n<p>Ad ogni modo da qualche anno puntualmente si susseguono le domande che vertono proprio intorno alla “fine degli influencer”: il mio personale punto di vista \u00e8 uno. <strong>Ciascuno deve trovare il suo canale di comunicazione<\/strong>, quello che sente pi\u00f9 affine a s\u00e9 e con cui si sente pi\u00f9 a suo agio, non facendo l’errore che ho commesso io di inseguire quello che fanno gli altri e investendo tanto, troppo tempo su un social come Instagram. Che sia il blog, il video, ciascuno ha sicuramente un mezzo preferito e un modo di comunicare che gli riesce meglio e credo che in questo senso non esista una best practice assoluta. Certo \u00e8 che <strong>avere un proprio spazio fisico sul web<\/strong>,<strong> al di l\u00e0 dei social<\/strong>, secondo me \u00e8 <strong>cruciale<\/strong> per non rischiare di scomparire all’avvento di ogni nuovo social. Oggi \u00e8 Tik Tok e Clubhouse (che pare gi\u00e0 finito), che magari prenderanno il posto di Instagram, domani chiss\u00e0…<\/p>\n<p>La cosa certa \u00e8 che se “<em>following the money<\/em>” sicuramente il lavoro di influencer non conoscer\u00e0 ancora crisi, perch\u00e9 gli investimenti in influencer marketing continueranno ad aumentare anche tra questo e il prossimo anno.<\/p>\n<h2>Ma tornando a noi…vediamo chi sono i blogger di moda famosi anche in questo 2021!<\/h2>\n<p>La prima cosa che bisogna dire con molta onest\u00e0 \u00e8 che moltissimi dei fashion blogger pi\u00f9 famosi, nati e diventati famosi proprio grazie al loro blog, hanno in <strong>molti casi abbandonato i loro blog<\/strong> per riversarsi principalmente su Instagram, dove le aziende di moda da qualche anno hanno cominciato ad investire principalmente i loro budget.<\/p>\n<p>Va anche detto che i continui cambiamenti di algoritmo e di funzionalit\u00e0 di Instagram non permettono di avere il pieno controllo sui propri contenuti per cui avere un blog, un sito, un contenitore dei propri lavori che restino online per sempre indipendentemente dai cambi di una piattaforma \u00e8 fondamentale anche per un brand che investe, soprattutto se si tratta di brand nuovi e che hanno bisogno di farsi conoscere in un Paese.<\/p>\n<p><strong>Chiara Ferragni<\/strong> ad esempio ha modificato il suo blog, The Blonde Salad, che \u00e8 diventato un sito di e commerce dove continua a pubblicare con il suo team articoli di moda e lifestyle. Una scelta strategica proprio per permettere di avere un contenitore proprio e “sicuro”, indipendentemente dai cambiamenti dei vari social.<\/p>\n<p><a href=\"https:\/\/www.impulsemag.it\" target=\"_blank\" rel=\"noopener\">Impulse Mag di <strong>Elena Schiavon<\/strong><\/a> \u00e8 ad oggi il blog indipendente di moda e lifestyle pi\u00f9 letto in Italia, quindi diventa una risorsa strategica soprattutto per i brand che entrano nel mercato italiano e vogliono farsi conoscere in Italia.<\/p>\n<p>Trovare invece influencer su Instagram \u00e8 all contempo facile e difficile: facile perch\u00e9 ce ne sono parecchi e di diverso stile, target, tipologia di contenuto; difficile perch\u00e9 sono tanti ed \u00e8 difficile soprattutto distinguere chi possa essere quello “giusto” per il proprio prodotto o lancio. Se hai bisogno di una consulenza in questo senso puoi rivolgerti a <a>info@impulsemag.it<\/a><\/p>\n<p>Ma tornando alla nostra domanda principale:<strong> \u00e8 finita l’era degli influencer nel 2021<\/strong>? La nostra risposta in generale \u00e8 <strong>no<\/strong>, anzi, \u00e8 appena cominciata. Quello che va valutata \u00e8 sempre la propria strategia di influencer marketing, perch\u00e9 non \u00e8 detto che l’uso di influencer su Instagram sia funzionale e ottimale per ogni lancio, prodotto e influencer. A mio avviso una buona strategia di web marketing e di influencer marketing mixa diverse tipologie di contenuto, non facendo solamente leva su Instagram o un solo social, ma utilizzando blog, social, e altri mezzi.<\/p>\n<p>Se vuoi avere una panoramica su alcune delle <a href=\"https:\/\/www.impulsemag.it\/lifestyle\/fashion-blogger-italiane-2020\/\" target=\"_blank\" rel=\"noopener\">fashion blogger da seguire nel 2021 puoi leggere questo articolo<\/a>.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Fashion blog e fashion blogger 2021: tutto quello che c’\u00e8 da sapere Nel 2021, parlando di fashion blogger e di come il termine fashion blogger venga spesso utilizzato impropriamente per indicare anche chi condivide semplicemente scatti e contenuti sui suoi canali social, Instagram in primis, viene da chiedersi: ha ancora senso avere un fashion blog […]<\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":49831,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[487],"tags":[1785,2538],"class_list":["post-49828","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-lifestyle","tag-fashion-blogger","tag-fashion-blogger-2021"],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/49828"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/3"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=49828"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/49828\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":49830,"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/49828\/revisions\/49830"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/49831"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=49828"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=49828"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.impulsemag.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=49828"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}